top of page
IMG_1538 copia.jpeg

CORSI PER PERSONALE SANITARIO 

BLS HCP Provider AHA

E' un corso esecutore alle manovre di BLSD per personale sanitario secondo le linee guida AHA. 

Lo studente apprenderà le tecniche di rianimazione (RCP) per vittime di ogni età e in un contesto di lavoro di squadra e l'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE).

IMG_8039 copia_edited.jpg

BLSD per personale Sanitario secondo le linee guida AHA.

Questo corso forma i partecipanti a riconoscere prontamente l'arresto cardiaco, a praticare compressioni toraciche efficaci, a eseguire ventilazioni in modo corretto e a utilizzare il defibrillatore esterno automatizzato (AED) immediatamente dopo averlo ricevuto, in squadra o come soccorritori singoli.

​

Inoltre il corso insegna a risolvere casi di soffocamento.

Il corso include tecniche di soccorso per adulti, bambini e lattanti.

I partecipanti verranno valutati per le loro conoscenze teoriche attraverso un test scritto e pratico.

​

Il corso è rivolto a Medici, Infermieri e Soccorritori.

Corso ACLS AHA  Provider

Per gli operatori sanitari che dirigono o gestiscono l'arresto cardiopolmonare e altre emergenze cardiovascolari, incluso il personale coinvolto nella risposta alle emergenze, nella medicina d'emergenza e nelle unità di terapia intensiva.

Schermata 2021-07-07 alle 14.59_edited.jpg

Questo corso avanzato sottolinea l'importanza della comunicazione e delle dinamiche all'interno del team e la rilevanza dei sistemi di assistenza nonché del trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco. Il corso ACLS affronta anche argomenti quali la gestione delle vie aeree e la relativa farmacologia. Nel corso ACLS, le competenze sono insegnate in sessioni che prevedono gruppi grandi e in stazioni di apprendimento e di valutazione rivolte a gruppi più piccoli, in cui sono presentati scenari basati su casi. Il corso si conclude con successo se vengono dimostrate competenze in tutte le stazioni di apprendimento e viene superata una prova pratica su RCP, AED, ventilazione con sistema pallone-maschera, nonché una verifica su Megacode e un esame scritto.

​

Contenuti

  • Competenze di supporto vitale di base, tra cui compressioni toraciche efficaci, uso di un sistema pallone-maschera e uso di un AED

  • Riconoscimento e gestione precoce degli arresti respiratori e cardiaci

  • Riconoscimento e gestione precoce delle condizioni di periarresto, come la bradicardia sintomatica

  • Gestione delle vie aeree

  • Relativa farmacologia

  • Gestione delle sindromi coronariche acute e dello stroke

  • Efficace capacità comunicativa come team leader o membro del team di rianimazione

  • Dinamiche di un team efficiente di rianimazione​

​​

Il corso Esecutore/Provider ha una durata di 2 giorni.

​

Attestato di completamento del corso ACLS dell'American Heart Association, valido 2 anni.

​

Il corso è rivolto a Medici e Infermieri 

Corso PALS AHA  Provider

Per gli operatori sanitari che rispondono alle emergenze di lattanti e bambini, incluso il personale coinvolto nella risposta alle emergenze, nella medicina d'emergenza e nelle unità di terapia intensiva come medici, infermieri, personale non medico e altre persone che necessitano dell'attestato di completamento del corso PALS per il lavoro o per altri requisiti.

Schermata 2021-07-07 alle 23.46_edited.jpg

​Questo corso in aula, basato su video e guidato da un istruttore, usa una serie di emergenze pediatriche simulate per rafforzare i concetti importanti di un approccio sistematico alla valutazione, al supporto vitale di base, agli algoritmi per il trattamento PALS, alla rianimazione efficace e alle dinamiche di team in ambito pediatrico. L'obiettivo del corso PALS è migliorare la qualità dell'assistenza fornita ai bambini gravemente malati o feriti, con conseguente miglioramento degli esiti.

​

  • RCP a 1 e 2 soccorritori per bambini e uso dell'AED

  • RCP a 1 e 2 soccorritori per lattanti

  • Discussioni e simulazioni di casi cardiaci, respiratori e di shock

  • Gestione delle emergenze respiratori

  • Disturbi del ritmo e terapia elettrica

  • Approccio sistematico alla valutazione pediatrica

  • Accesso vascolare

​

Il corso è rivolto a Medici e Infermieri

Corso BLSD AHA  Istruttore​

Il corso è volto ad acquisire e schematizzare le conoscenze relative alle manovre di RCP su adulto, bambino e lattante, con l`uso di defibrillatore DAE e Manovre di disostruzione.

insegnante-di-inglese (1)_edited.jpg

BLS HCP Istruttore AHA Sanitario (ca. 9 ore)

​

Per diventare istruttore, sarà necessario precedentemente aver superato il corso BLS HCP Provider AHA. Dopo il superamento del corso istruttore, lo studente dovrà partecipare alla fase di monitoraggio per conseguire il profilo di Istruttore AHA BLS HCP. L'istruttore BLS HCP potrà insegnare corsi provider AHA sia per sanitari (BLS HCP) che per non sanitari (HS Heartsaver).

​

HS Heartsaver Istruttore AHA Non Sanitario (ca. 8 ore)

​

Per diventare istruttore, sarà necessario precedentemente aver superato il corso HS Provider AHA. Dopo il superamento del corso istruttore, lo studente dovrà partecipare alla fase di monitoraggio per conseguire il profilo di Istruttore AHA HS.

​

Il corso è rivolto a Medici e Infermieri

Corso Istruttore ACLS AHA 

Il corso ACLS instructor abilita ad erogare corsi ACLS di alta qualità a professionisti medici ed infermieri, secondo quanto previsto dalle ultime linee guida dell’American Heart Association, le più diffuse al mondo.
Il corso è indicato a medici ed infermieri che abbiamo alta esperienza nel settore dell'emergenza sanitaria avanzata e che vogliano insegnare le dinamiche avanzate del supporto vitale.

IMG_0412_edited.jpg

Questo corso utilizza il metodo di preparazione step by step, in fasi.

 

Ogni Step è propedeutico al successivo.

  • Primo step: ogni candidato istruttore deve essere accolto da un centro di formazione;

  • Secondo step: studio del manuale esecutore ed istruttore prima di partecipare alla sezione in aula;

  • Terzo step: completamento del corso online “Instructor Essentials Course” sul sito della AHA prima di frequentare il corso in aula.

  • Quarto step: sezione svolta in aula con il formatore (Faculty o TCC). Il corso utilizza il metodo comprovato di AHA di “esercitazione pratica assistita dal video” che consente al candidato di replicare in modo preciso le competenze che vengono eseguite sul DVD, di affrontare una lezione mentre il formatore fornisce dei feedback guidando l’apprendimento di tali competenze.

  • Quinto step: fase del monitoraggio da concludersi entro i sei (6) mesi dalla data del corso in aula. Con il monitoraggio del corso con esito positivo si ottiene la card di Istruttore ACLS della AHA.

​

Il corso è rivolto a Medici e Infermieri

Corso Istruttore PALS AHA 

Il corso Pediatric Advanced Life Support instructor abilita ad erogare corsi PALS di alta qualità a professionisti medici ed infermieri, secondo quanto previsto dalle ultime linee guida dell’American Heart Association, le più diffuse al mondo.
 

IMG_1551 2 copia_edited.png

Il corso di Istruttore PALS American Heart Association abilita ad erogare corsi PALS e PEARS, secondo quanto previsto dalle ultime linee guida dell’American Heart Association, le più diffuse al mondo.

Diventando Istruttore PALS si acquisiranno le procedure e gli standard previsti da American Heart Association, che permettono di rilasciare ai discenti il brevetto abilitativo con validità internazionale.

Il corso è indicato a medici ed infermieri che abbiamo alta esperienza nel settore dell'emergenza sanitaria avanzata e che vogliano insegnare le dinamiche avanzate del supporto vitale.

​

Oltre ad una predisposizione personale all’insegnamento, per poter partecipare al corso istruttore è obbligatorio:

  • aver superato il corso PALS Provider ed avere la relativa card Esecutore American Heart Association in corso di validità

  • Il corso Istruttore PALS American Heart Association prevede il rilascio, a seguito del superamento di una prova teorico/pratica e di una sessione di monitoraggio, di una Card che abilita all’insegnamento delle tecniche acquisite a livello internazionale.

  • Il certificato ha una durata di due anni, rinnovabili con il monitoraggio positivo di un membro della Faculty del Training Center (in un corso PALS organizzato dall’istruttore stesso, dal Training Site e/o dal Training Center).

​

Il corso è rivolto a Medici e Infermieri

bottom of page